Logo salute24

Cuore, troppo sport mette a rischio le arterie

Esagerare con lo sport può far male al cuore. Fare attività fisica per più di 7 ore e mezzo a setimana è stato associato a un maggior rischio di aterosclerosi: gli infaticabili hanno circa il 30% in più di probabilità di sviluppare calcificazione delle coronarie. È la conclusione di uno studio della University of Illinois di Chicago (USA) pubblicato su Mayo Clinic Proceedings

 

I ricercatori hanno valutato l'associazione tra l'attività fisica e il processo di calcificazione, la formazione di placche di calcio sulle pareti delle coronarie, un fenomeno associato a sua volta all'insorgenza di infarto. Nello studio sono stati coinvolti 3175 partecipanti fra i 18 e i 30 anni; alla fine dello studio ne avevano fra i 43 e i 55 anni.  

 

Sono stati individuati tre gruppi: chi faceva meno attività fisica di quella raccomandata dalle linee guida (meno di 150 minuti a settimana); chi le rispettava; chi abbondava sfondando quota 450 minuti settimanali. Questi ultimi avevano il 27% di probabilità in più di andare incontro a calcificazione delle arterie. Considerando solo gli individui di sesso maschile e di etnia bianca, la percentuale schizzava a 86%.

 

Foto: © Maridav - Fotolia.com

 

di redazione
Pubblicato il 09/11/2017