Logo salute24

Il legame tra il colesterolo alto e il tumore al colon

Individuato il meccanismo che sta alla base del legame tra colesterolo alto e l’aumento del rischio di cancro al colon. A scoprirlo, nel corso di uno studio pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell, sono stati i ricercatori statunitensi dell’Università della California di Los Angeles e dell’Università di St. Louis, secondo cui l’elevata presenza di grassi spingerebbe le cellule staminali presenti nell’intestino a dividersi più velocemente, accelerando la formazione del tumore.

 

Nel corso dell’indagine, gli autori hanno nutrito un gruppo di topi con una dieta ricca di colesterolo, in modo da aumentare i livelli di questa sostanza nelle loro cellule staminali intestinali. Hanno poi riprogrammato geneticamente un altro gruppo di roditori, in modo da alterare un gene che regola i fosfolipidi – lipidi contenenti fosfato, che rappresentano il principale tipo di grasso presente nelle membrane cellulari -, per fare in modo che stimolasse le cellule a produrre più colesterolo.

 

Al termine dei due esperimenti gli scienziati hanno osservato che la capacità delle cellule staminali di moltiplicarsi è aumentata in entrambi i gruppi. Man mano che i livelli di colesterolo nel sangue degli animali aumentavano, le loro cellule si dividevano più rapidamente, provocando l’espansione del tessuto interno intestinale e l’allungamento dell’intestino. Questi cambiamenti hanno accelerato significativamente il tasso di formazione del cancro al colon, consentendo ai tumori di formarsi 100 volte più velocemente

 

La scoperta del percorso molecolare he lega colesterolo alto e cancro, secondo gli autori, potrebbe consentire lo sviluppo di nuovi trattamenti oncologici capaci di fermare la moltiplicazione cellulare e contrastare più efficacemente il tumore intestinale. “Abbiamo scoperto che il colesterolo influenza la crescita delle cellule staminali dell'intestino, e questo finisce per accelerare il tasso di formazione del tumore di oltre 100 volte - spiega Peter Tontonoz, che ha coordinato la ricerca -. Nonostante la connessione tra colesterolo e cancro al colon fosse nota, nessuno prima aveva individuato il meccanismo che vi si trova dietro”.

 

Foto: © CLIPAREA.com - Fotolia.com

di Nadia Comerci
Pubblicato il 05/02/2018