Logo salute24

Voti bassi a scuola: colpa dei social media?

L’uso dei social network non influenzerebbe negativamente le prestazioni scolastiche degli studenti. Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista Educational Psychology Review dagli studiosi tedeschi dell’Università di Würzburg e dell’Università di Koblenz-Landau, coordinati da Markus Appel, che afferma: “Le preoccupazioni riguardanti le presunte conseguenze disastrose dei social media sulle prestazioni scolastiche sono infondate”.

 

Per giungere a queste conclusioni, gli autori hanno esaminato i risultati di 59 studi che avevano affrontato la correlazione tra uso dei social media e rendimento scolastico, e avevano coinvolto circa 30.000 giovani provenienti da tutto il mondo. L’analisi ha dimostrato che gli alunni che utilizzano spesso i social media per discutere di argomenti relativi alla scuola tendono ad avere voti leggermente migliori. Invece, i ragazzi che utilizzano Instagram o altre applicazioni simili mentre studiano o fanno i compiti tendono ad andare lievemente peggio rispetto ai loro compagni. Secondo gli esperti, ciò suggerisce che questa forma di multi-tasking potrebbe essere fonte di distrazione.

 

È poi emerso che gli studenti che usano i social network molto frequentemente, pubblicano regolarmente messaggi e foto e trascorrono molto tempo su smartphone  e tablet ottengono voti leggermente inferiori, ma quest’effetto appare molto piccolo. Infine, in generale gli alunni che sono particolarmente attivi sui social media non dedicano meno tempo allo studio. Pertanto, secondo gli esperti, non esiste una prova scientificamente valida del fatto che i social media sottraggano tempo prezioso ai compiti scolastici: è possibile che l'uso intensivo dei social media influenzi leggermente le prestazioni scolastiche, ma anche che i ragazzi meno interessati allo studio tendano a utilizzare maggiormente Facebook e simili. In entrambe le circostanze, secondo i ricercatori, le conseguenze “non sono molto pronunciate”.

di n.c.
Pubblicato il 21/02/2018

potrebbe interessarti anche: