Logo salute24
14-03-2018

Test del sangue per rivelare lo stile di vita


Un esame del sangue potrebbe svelare lo stile di vita delle persone. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports dai ricercatori dell’Università di Umeå (Svezia), secondo cui l’analisi delle proteine contenute nel flusso sanguigno potrebbe indicare, per esempio, se un individuo consuma tabacco o alcol, o se pratica attività fisica.


Per verificare se lo stile di vita di una persona potesse influenzare i livelli ematici di 160 diverse proteine, gli scienziati hanno analizzato i dati raccolti dal “Västerbotten Intervention Programme”, uno studio che aveva esaminato i campioni del sangue e le abitudini di numerosi cittadini svedesi. In particolare, gli studiosi hanno esaminato i campioni ematici di 138 persone, che sono stati prelevati in due momenti diversi, a distanza di dieci anni. 


L’indagine ha dimostrato che molte proteine presenti nel flusso sanguigno  dei volontari erano legate ai diversi comportamenti che facevano parte del loro stile di vita. In particolare, è emersa una forte corrispondenza tra la presenza di livelli significativamente elevati di una proteina, chiamata cornulina, e il consumo di un tipo di tabacco umido in polvere per uso orale, denominato snus. Gli studiosi spiegano che la cornulina viene prodotta principalmente nella bocca e nella gola da cellule esposte a stress esterni. La scoperta, secondo i ricercatori, potrebbe consentire in futuro di utilizzare le proteine presenti nel sangue per rilevare diverse malattie, come il diabete, le patologie cardiovascolari e il cancro.