Logo salute24
09-10-2018

Influnet: al via protocollo stagione influenzale



Il 15 ottobre 2018 partirà il protocollo InfluNet per la stagione influenzale 2018-2019. Sarà infatti avviata la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil-influenzale (influenza-like illness - Ili) che, salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale, terminerà domenica 28 aprile 2019. Lo comunica il Ministero della Salute, precisando che il protocollo non prevede novità sostanziali rispetto alla precedente stagione influenzale.


Il sistema di sorveglianza InfluNet è basato su una rete di medici sentinella, costituita da medici di medicina generale e pediatri di libera scelta,  che sono stati incaricati dalle Regioni di segnalare i casi di sindrome simil-influenzale (Ili) osservati tra i loro assistiti. Inoltre, collaborano con altri medici operanti nel territorio e negli ospedali per raccogliere campioni biologici per l’identificazione dei virus circolanti. La raccolta e l’elaborazione delle segnalazioni di malattia è effettuata dall’Istituto superiore di sanità (Iss), che produce un rapporto settimanale pubblicato sul sito del Ministero della Salute.


Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti vengono eseguite dai laboratori che fanno parte della Rete InfluNet e dal Centro nazionale per l’influenza (Nic) dell’Iss. Il Nic è incaricato di elaborare i dati virologici a livello nazionale e di produrre un rapporto settimanale che viene pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Inoltre, fa parte della rete internazionale dei laboratori coordinati dall’Oms e della rete europea coordinata dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc). L’Iss e il Nic inviano ogni settimana i dati epidemiologici all’Ecdc che i dati virologici all’Oms e all’Ecdc.