Logo salute24
19-12-2018

Russare, un pericolo per il cuore delle donne



Russare e soffrire di apnea ostruttiva del sonno (Osa) potrebbe mettere in pericolo il cuore delle donne. Lo rivela uno studio presentato durante il Congresso annuale della Radiological society of North America, in programma dal 1° al 6 dicembre a Chicago (Usa), dai ricercatori del Munich University Hospital di Monaco (Germania), secondo cui questi disturbi sarebbero più rischiosi nel sesso femminile che in quello maschile.


I ricercatori hanno analizzato i dati sanitari di 4.877 persone, che avevano effettuato una risonanza magnetica cardiaca. Hanno suddiviso i partecipanti in tre gruppi: i primi erano affetti da apnea ostruttiva del sonno, i secondi hanno riferito di russare, mentre i terzi non soffrivano di questi disturbi (gruppo di controllo). L’analisi ha evidenziato che i soggetti che russavano o erano affetti da Osa mostravano un aumento della massa ventricolare sinistra: ciò significa che le pareti della camera cardiaca erano più spesse, rendendo il cuore più duro. Ma quando gli esperti hanno confrontato i muscoli cardiaci di questi volontari con quelli dei membri del gruppo di controllo, hanno scoperto una differenza più significativa nella massa ventricolare sinistra delle donne piuttosto che negli uomini.


“Abbiamo scoperto che nelle donne i parametri cardiaci sembrano essere più facilmente influenzati da questi disturbi, e che le donne che russano o soffrono di Osa potrebbero correre un maggior rischio di coinvolgimento cardiaco – spiega Adrian Curta, che ha diretto la ricerca -. Abbiamo anche rilevato che la prevalenza di Osa diagnosticata nel gruppo di studio era estremamente bassa. Questo, insieme alle alterazioni della funzione cardiaca osservate nel gruppo composto dalle persone che russavano, ci porta a credere che l'Osa possa essere gravemente sottodiagnosticata”.

potrebbe interessarti anche: