Logo salute24
22-01-2019

Per la salute, meglio fare le scale



Salire le scale tre volte al giorno potrebbe migliorare la salute cardiovascolare. Lo rivela una ricerca pubblicata su Applied Physiology, Nutrition and Metabolism dagli studiosi della McMaster University di Hamilton (Canada) e della UBC Okanagan di  Kelowna (Canada), secondo cui salire le scale potrebbe fare bene soprattutto alle persone che hanno uno stile di vita sedentario o che hanno poco tempo da dedicare all’attività fisica.


Per verificare gli effetti sulla salute cardiovascolare dello svolgimento, nell’arco della giornata, di brevi periodi di esercizio fisico intenso, gli autori hanno reclutato un gruppo di giovani adulti sedentari. Alcuni sono stati incaricati di salire tre rampe di scale per tre volte al giorno, a distanza di almeno quattro ore l’una dall’altra, con una velocità sostenuta; mentre agli altri non è stato chiesto di modificare il proprio livello di attività fisica (gruppo di controllo). Dopo sei settimane, i ricercatori canadesi hanno scoperto che la forma fisica dei soggetti che avevano salito le scale tre volte al giorno era sensibilmente migliorata rispetto a quella degli altri partecipanti. Inoltre, con il tempo i volontari incaricati di salire le rampe di scale hanno sviluppato una maggiore forza, tanto da ottenere punteggi significativamente più alti degli altri in un test diretto a rilevare la potenza fisica.


“I risultati suggeriscono che è più facile per le persone inserire 'snack di ginnastica' nella loro giornata – osserva Martin J. Gibala, che ha coordinato lo studio -. Chi lavora in un palazzo o vive in un condominio può salire velocemente alcune rampe di scale al mattino, all’ora di pranzo e di sera, con la consapevolezza che sta praticando un allenamento efficace”.

potrebbe interessarti anche: