Logo salute24
29-01-2019

Stress al lavoro? Il peso aumenta



Le donne che a lavoro sperimentano livelli elevati di stress avrebbero maggiori probabilità di accumulare peso. Lo rivela uno studio pubblicato sull’International Archives of Occupational and Environmental Health dai ricercatori svedesi dell’Università di Göteborg e dell’Università di Umeå, secondo cui l’associazione fra stress sul lavoro e tendenza a ingrassare non sarebbe stata invece riscontrata negli uomini.


Lo studio ha coinvolto 3.872 persone di entrambi i sessi, che sono state esaminate in tre diverse occasioni nell’arco di 20 anni (dai 30 ai 50 anni oppure dai 40 ai 60 anni). Gli scienziati, in particolare, hanno monitorato i cambiamenti di peso dei partecipanti e li hanno intervistati per comprendere quante pressioni subissero sul posto di lavoro. Al termine dell’indagine, hanno scoperto che le donne che per motivi lavorativi sperimentavano un elevato stress nel giro di 20 anni hanno mostrato  un significativo aumento di peso, pari a circa il 20% in più rispetto alle donne poco stressate.


“Siamo stati in grado di osservare che le elevate richieste sul posto di lavoro hanno contribuito all'aumento di peso nelle donne, mentre tra gli uomini quest’associazione non è stata rilevata – spiega Sofia Klingberg, che ha diretto lo studio -. Non abbiamo indagato sulle cause sottostanti, ma si può presumere che si tratti di una combinazione tra le esigenze lavorative e le maggiori responsabilità domestiche che sono spesso a carico delle donne. Ciò potrebbe rendere difficile trovare il tempo per praticare attività fisica e condurre una vita sana”.

potrebbe interessarti anche: