Logo salute24
07-02-2019

Anche il placebo "psicologico" ha effetto



L’effetto placebo non si verificherebbe soltanto nell’ambito delle cure mediche, ma potrebbe funzionare anche nei pazienti sottoposti ai trattamenti psicologici. Lo rivela uno studio pubblicato su Scientific Reports dagli psicologi svizzeri dell'Università di Basilea e dell'Università di Zurigo, secondo cui il placebo potrebbe essere efficace anche quando gli vengono attribuiti effetti psicologici specifici.


Per giungere a queste conclusioni, gli autori hanno condotto tre esperimenti indipendenti che hanno coinvolto complessivamente 421 partecipanti sani, che sono stati incaricati di guardare alcuni video. Per produrre l’effetto placebo, i ricercatori hanno utilizzato il colore verde, che esercitava un’azione calmante perché attivava schemi emotivi precedentemente condizionati.


Dopo aver visto i video, i volontari sono stati invitati a descrivere il loro stato emotivo per diversi giorni. Al termine della sperimentazione, è emerso che il placebo ha influito positivamente sul benessere dei partecipanti quand’è stato utilizzato insieme a un discorso psicologico e nel contesto di una relazione amichevole con gli psicologi. L'effetto osservato si è dimostrato molto forte subito dopo la somministrazione del placebo, ma pur scemando gradualmente, è rimasto evidente per circa una settimana. Secondo gli esperti, gli effetti del placebo erano “paragonabili a quelli degli interventi psicoterapeutici”, per cui potrebbero essere utilizzati per rafforzare l’efficacia dei trattamenti psicologici tradizionali.

potrebbe interessarti anche: