Logo salute24
15-05-2019

Cinque cosa da sapere sul melanoma



Il melanoma si presenta spesso sulle zone del corpo esposte alla luce solare, ma può comparire anche sulla piante dei piedi e sui palmi delle mani. Lo evidenzia un articolo pubblicato sul CMAJ (Canadian Medical Association Journal) che descrive le cinque principali cose da sapere su questa forma di cancro epidermico.


- L'esposizione al sole è un fattore importante per lo sviluppo del melanoma, per cui il tumore compare spesso su viso, collo, braccia e busto, dove la luce solare  arriva più facilmente.


- Il melanoma può presentarsi anche in aree cutanee dove l'esposizione al sole è minima, come i palmi della mani e le piante dei piedi.


 -  Le mutazioni che causano il melanoma sono legate a un percorso specifico attivato dai mitogeni. Il sequenziamento genomico sta aiutando a identificare i marcatori della malattia, per migliorare la diagnosi e il trattamento del tumore.


- Circa il 10% dei melanomi è difficile da diagnosticare, perché questi tumori possono essere rosa, rossi, chiari o avere lo stesso colore della pelle normale.


- I pazienti che presentano eventuali lesioni cutanee sospette devono rivolgersi al dermatologo. Devono essere considerate sospette le lesioni colorate caratterizzate da uno qualsiasi dei criteri ABCDE: forma asimmetrica, bordo irregolare, variazione di colore, diametro superiore a 6 mm ed evoluzione nel tempo.