Logo salute24
08-07-2019

Dolori mestruali, i vantaggi della corsa sul tapis roulant



Correre sul tapis roulant tre volte a settimane potrebbe ridurre i sintomi della dismenorrea e, a lungo andare, migliorare la qualità di vita delle donne che soffrono di dolori mestruali. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Contemporary Clinical Trials dai ricercatori della University of Otago di Dunedin (Nuova Zelanda).


L’indagine ha coinvolto alcune donne di età compresa tra 18 e 43 anni che soffrivano di dismenorrea primaria. Le partecipanti sono state suddivise in due gruppi: le prime sono state invitate a non modificare i propri livelli di attività fisica (gruppo di controllo), mentre alle altre è stato chiesto di seguire un allenamento aerobico supervisionato tre volte a settimana per quattro settimane, seguito da un esercizio a casa da sole – costituito da tre sessioni sul tapis roulant a settimana - per sei mesi.


Al termine dell’esperimento, è emerso che le volontarie incaricate di allenarsi hanno riportato una riduzione dei dolori mestruali del 6% dopo le prime quattro settimane e del 22% dopo la fine degli altri sei mesi. Inoltre, rispetto alle donne che facevano parte del gruppo di controllo, hanno sperimentato altri benefici e, in generale, un miglioramento della qualità della vita.