X

Ti potrebbe interessare anche

Dalla pelle cellule personalizzate per riparare il cuore dopo l'infarto

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Dc555c

Cuore, cura al tè verde
per combattere l’aterosclerosi

Antiossidante e dimagrante. Si conoscono ormai da molti anni le proprietà benefiche del tè verde. Da oggi, però, un gruppo di ricercatori greci ci spiega anche perché in particolare questa bevanda fa bene al cuore.
Lo studio, pubblicato sull`European Journal of Cardiovascular Prevention and Rehabilitation, è stato condotto dai ricercatori del dipartimento di Cardiologia dell`Athens Medical School. Sotto osservazione sono state poste le cellule endoteliali del sistema circolatorio che, grazie all’assunzione di tè verde, hanno dimostrato di migliorare molto velocemente le proprie funzionalità, prevenendo la progressione dell’aterosclerosi.
La ricerca è stata condotta più volte su diversi volontari sani, a cui sono state somministrate diverse dosi di tè verde, caffè e acqua calda. I medici hanno proceduto alla misurazione del diametro dell’arteria brachiale dei volontari prima e dopo l’assunzione dei liquidi. Dai risultati dell’esame è stato messo in evidenza che dopo la somministrazione di tè verde la dilatazione dell’arteria brachiale, collegata alla funzionalità delle cellule endoteliali, risultava maggiore del 4% dopo appena trenta minuti dall’assunzione.
Nessun effetto, invece, è stato sortito dall’aver bevuto acqua calda o caffè. Risultati positivi e ottenuti a brevissimo termine, quindi. Secondo gli esperti il merito sarebbe dei flavonoidi contenuti nel tè verde, molto potenti perché non ossidati.

di ida casilli (10/09/2008)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.

Commenti dei lettori

    • virvara luca15/01/2010
    • speriamo bene