X

Ti potrebbe interessare anche

Energy drinks: allarme dei pediatri

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Caffe-con-1

Due o tre caffè al giorno
per allontanare l’ictus

Due o tre tazzine di caffè. È questa la giusta misura per prevenire l`ictus, almeno nelle donne. Secondo uno studio che sarà pubblicato a marzo sul Journal of the American Heart Association dai ricercatori dell`Harvard school of public health di Boston, infatti, assumere quotidianamente la bevanda, in dosi adeguate, potrebbe preservare il cervello dai danni vascolari.
Donne e caffè - La ricerca, negli intenti degli studiosi, era volta a dimostrare l`associazione tra consumo di caffè e aumento del rischio di ictus. Per scoprirlo, gli esperti hanno coinvolto 83 mila donne dai 24 anni in su, che avevano partecipato al Nurses` health study tra il 1980 e il 2004. Gli studiosi hanno esaminato le condizioni di salute delle partecipanti in relazione al consumo di caffè, alcol e fumo, rilevando che l`84% di loro consumava caffè, anche sporadicamente, il 78% beveva tè e il 54% assumeva bibite contenenti caffeina. All`inizio dello studio, nessuna  aveva subito ictus, malattie cardiache, diabete o tumori, ma al termine sono stati rilevati 2300 episodi di ictus.
"Caffè-scudo" - I risultati hanno smentito le ipotesi iniziali degli studiosi: è infatti emerso che chi beveva dalle cinque alle sette tazzine di caffè a settimana correva un rischio di ictus inferiore del 12%, chi ne consumava due o tre tazzine al giorno del 19%, quelle che ne sorseggiavano 4 al dì vedevano le loro chance salire addirittura del 20%.
Non solo "nero" - Secondo i ricercatori, l`attività protettiva del caffè nei confronti dell`"infarto del cervello" non dovrebbe essere attribuita alla caffeina - presente anche in altre bevande che non mostravano lo stesso effetto benefico - ma alle sostanze antiossidanti in esso contenute. Tuttavia gli studiosi consigliano di non eccedere con l`assunzione della sostanza e di associarvi, in vista della prevenzione dal rischio di ictus, anche una regolare attività fisica, un uso moderato del sale e, in caso si fumi, di smettere definitivamente con le sigarette.

di nadia comerci (19/02/2009)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.

Commenti dei lettori

    • SERENA FIGUEROA06/10/2009
    • TUTTE BALLE: LA CAFFEINA HA UN NOTO EFFETTO ANGIOSPASTICO, CIOE` RESTRINGE LE ARTERIE, FACILITANDO QUINDI L`ICTUS