Logo salute24

Dieta sana per bimbi in salute «Già nel pancione a scuola di gusto»

La dieta della mamma durante la gestazione è fondamentale per lo sviluppo del bambino. Farlo mangiare in maniera sana durante lo svezzamento, infatti, non basta ad assicurargli un futuro in salute: fondamentale è ciò che mangia la mamma durante la gravidanza e l`allattamento.
Lo rivela uno studio del Royal Veterinary College e del Wellcome Trust di Londra, pubblicato sulla rivista "The Journal of Physiology". Attraverso alcuni test sui topi, infatti, è stato evidenziato che quelli nati da madri alimentate con cibo poco sano da adulti prediligevano la stessa tipologia di cibo. “Sembra che la dieta della madre durante la gravidanza e l`allattamento siano molto importanti per la salute a lungo termine del bambino - sostiene Stephanie Bayol, del gruppo di ricerca -. Noi abbiamo sempre detto che siamo ciò che mangiamo, ma potrebbe anche essere vero che il bambino sarà quello che sua madre mangia”.
Se una mamma-ratto non viene alimentata correttamente, infatti, nel figlio-topo di sesso maschile si riscontrano livelli di zucchero nel sangue e di insulina maggiori del normale, mentre nelle femmine si rilevano valori contrari, ma tendono a essere più grasse.
“Non c`è ragione per cui i risultati dei test fatti sugli animali non debbano valere anche per gli uomini - ha concluso Neil Stickland, uno degli studiosi. - Noi abbiamo in comune con i ratti molti sistemi biologici, per cui i risultati potrebbero ripetersi anche per gli uomini”.

di ida casilli
Pubblicato il 14/07/2008