Logo salute24

Fitness, per dimagrire 50 minuti al giorno: «Trenta non bastano più»

Cinquanta minuti di ginnastica al giorno tolgono la bilancia di torno. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sul College`s journal Medicine & Science in Sports & Exercise dall`American College of Sports Medicine, secondo cui per perdere peso sono necessari 50 minuti di ginnastica al giorno, mentre i 30 minuti consigliati nel 2001 non risulterebbero sufficienti. Nella ricerca sono state redatte delle linee guida per informare chi mangia "male" e si muove poco sul modo corretto di rimettersi in forma e godere di buona salute. La ricetta non è poi troppo difficile: dimagrire e mantenere inalterato il proprio peso svolgendo 50 minuti di attività fisica quotidiana, per un totale di 350 minuti a settimana.
Lo studio del 2001: 30 minuti al dì -
In un rapporto del 2001 gli studiosi dell`American College avevano raccomandato agli adulti in sovrappeso di praticare un minimo di 150 minuti a settimana - circa 30 al giorno per 5 volte - di attività fisica moderata. La quantità indicata era considerata sufficiente a migliorare la loro salute, mentre per conseguire una perdita di peso a lungo termine gli esperti suggerivano di svolgere tra i 200 e i 300 minuti settimanali di esercizio.
Mantenere o dimagrire? - I dati più recenti hanno però convinto l`associazione a ritenere che possa essere necessaria una maggiore attività fisica. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che tra i 150 e i 250 minuti a settimana aiuterebbero a prevenire l`aumento di peso nella maggior parte degli adulti, e determinerebbero solo un dimagrimento modesto. Mentre praticare  quotidianamente 50 minuti di ginnastica al giorno consentirebbe una significativa perdita di peso.
Ridurre i rischi per la salute - Nelle sue linee guida l`American College raccomanda dunque di aumentare il tempo da dedicare all`esercizio fisico come parte integrante di un corretto regime di salute. Gli esperti spiegano, infatti, che abbinare a una dieta dimagrante poco meno di un`ora di ginnastica al giorno può garantire, oltre a una maggiore perdita di peso, l`aumento della massa muscolare e la riduzione dei rischi per la salute.

di nadia comerci
Pubblicato il 26/02/2009