X

Ti potrebbe interessare anche

Meglio un pugno che una stretta di mano, è una questione di igiene

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Mango_yogurt-1

Acidità e ulcera:
da galline e mucche
lo yogurt salva-stomaco

Dopo quello anti-colesterolo, dopo quello per regolarizzare il transito intestinale e che promette di sgonfiare l`addome, prossimamente sugli scaffali del supermercato potrebbe arrivare lo "yogurt anti-ulcera": un prodotto in grado di unire il gusto del latte fermentato alla capacità di prevenire o eliminare i batteri che causano i disturbi epatici. L`alimento prodigioso è stato presentato durante il 237° Convegno nazionale della American Chemical Society da un gruppo di ricercatori giapponesi, che ha messo a punto un rimedio contro l`ulcera davvero innovativo. Più che le mucche, però, sono le galline le vere artefici di questa terapia cremosa contro l`acidità di stomaco  e l`aggressione alle pareti dello stomaco.
Colpa del batterio - La maggior parte delle forme di ulcera allo stomaco è dovuta ad un uso eccessivo di medicinali antinfiammatori o alla presenza di un batterio, l`Helicobacter pylori, che può essere neutralizzato da antibiotici e antiacidi. Tuttavia, questi farmaci possono risultare costosi per chi vive nei paesi in via di sviluppo, per cui gli scienziati hanno cercato un rimedio più economico contro il batterio.
Galline anti-ulcera - In tal modo, hanno scoperto che l`Helicobacter pylori si lega ad una proteina chiamata ureasi per  infettare il rivestimento dello stomaco. Gli studiosi hanno quindi iniettato l`ureasi in un gruppo di polli, il cui sistema immunitario ha prodotto un anticorpo, l`IgY-urease, presente anche nelle uova delle galline che i ricercatori hanno utilizzato per realizzare lo yogurt anti-ulcera.
L`alimento è stato testato durante uno studio che ha coinvolto 42 persone colpite dal batterio. I soggetti sono stati divisi in due gruppi, che hanno consumato, nell`arco di quattro settimane, due tazze al giorno di yogurt, normale per il primo gruppo, arricchito con l`anticorpo per il secondo. Dall`analisi è emerso che i soggetti che avevano assunto lo yogurt anti-ulcera presentavano un livello di urea - un sottoprodotto dell`ureasi - ridotto e una minore attività batterica rispetto agli altri. Secondo i ricercatori, integrare la dieta con il nuovo yogurt sarebbe sufficiente a contrastare i fastidi dell`acidità e a combattere il batterio responsabile dell`ulcera, con un occhio anche alla linea e al gusto.

di nadia comerci (24/03/2009)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.