Logo salute24

Lombalgia cronica? Meglio la palestra del divano

La schiena fa male? Vietato restare fermi aspettando - e sperando - che il dolore diminuisca. Meglio, invece, dedicarsi all`attività fisica: quattro giorni alla settimana è la giusta "dose" per lenire il dolore provocato dal mal di schiena. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori dell’Università di Alberta che, durante la conferenza dall’American College of Sports Medicine, hanno presentato i risultati di uno studio per il quale quattro sessioni settimanali di sport migliorerebbero sensibilmente la qualità della vita di chi soffre di lombalgia.
La ricerca è stata condotta su 240 persone affette da mal di schiena cronico divise in quattro gruppi, ciascuno dei quali aveva il compito di praticare esercizi con i pesi per due, tre, quattro giorni a settimana o per niente. Al termine dello studio, durato quattro mesi, è emerso che coloro che avevano esercitato quattro turni settimanali di ginnastica avevano mostrato una riduzione del dolore alla schiena pari al 28% e una diminuzione delle condizioni di disabilità pari al 36%, risultati che invece non si sono verificati negli appartenenti agli altri gruppi. In generale, la qualità della vita di chi svolgeva attività fisica quattro volte a settimana è risultata migliorata del 28%, rispetto al 22% di chi la praticava tre giorni e al 16% di chi faceva sport soltanto due volte a settimana.
Secondo gli esperti lo studio dimostrerebbe dunque che chi soffre di lombalgia cronica non dovrebbe evitare di fare esercizio fisico ma, al contrario, praticarlo per ben quattro giorni su sette.

di nadia comerci
Pubblicato il 09/06/2009

potrebbe interessarti anche: