• Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Dietaingrassante1

Diete «ingrassanti»:
frutta e verdura sì,
ma senza esagerare

Mettersi a dieta e finire per prendere peso? Un paradosso, eppure, come dimostra uno studio dell`Università di Bristol, si tratta di un rischio da prendere in considerazione.
Pericolo insalata - Il fatto di avere nel piatto frutta e verdura, cibi sani e a basso contenuto calorico, sembra infatti sia un incentivo ad abbondare nelle porzioni e a vanificare in questo modo i benefici di un regime alimentare dimagrante, almeno in teoria. Gli esperti hanno sottoposto all`indagine 76 volontari: davanti a 18 cibi differenti, i partecipanti al test individuavano rapidamente l`apporto calorico di ogni alimento e tendevano a mettere in atto una strategia di compensazione, aumentando le quantità nel caso di piatti leggeri e potenzialmente dietetici.
Effetto snack - Un comportamento alimentare simile a quello di un gruppo di bambini, protagonisti di uno studio parallelo condotto dallo stesso team di ricercatori: quelli abituati a consumare snack avevano più chiaro il loro reale apporto calorico, mentre i bimbi a cui le merendine erano severamente vietate da mamma e papà, ne sottovalutavano il peso nutrizionale. "Questi studi dimostrano che limitare l`accesso a determinate categorie di cibi conduce ad un meccanismo di disinformazione - afferma Jeff Brunstrom, coordinatore della ricerca. - Per adulti e bambini, il problema spesso sono le porzioni".

di c.s. (18/06/2009)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.