Logo salute24

Stiramenti muscolari? Per riparare i danni un aiuto dal ribes nero

Lo sport fa bene, si sa, ma un duro allenamento può provocare danni e infiammazioni muscolari: per difendersi, allora, è possibile ricorrere a un rimedio tutto naturale, il ribes nero. È quanto emerge dallo studio pubblicato su American Journal of Physiology dai ricercatori del New Zealand Institute for Plant & Food Research, secondo cui una capsula di ribes nero, assunta prima e dopo l`attività fisica, potrebbe ridurre al minimo le lesioni e le infiammazioni muscolari e, nel contempo, stimolare il sistema immunitario.
Gli studiosi hanno condotto la ricerca su un gruppo di persone normali, non particolarmente atletiche, divise in due gruppi, che sono state invitate ad effettuare una serie moderata di esercizi fisici. Dall`analisi è emerso che il gruppo che aveva associato all`attività fisica il consumo di un estratto di ribes nero, mostrava una minore presenza di danni e infiammazioni muscolari e un rafforzamento del sistema immunitario rispetto agli altri. Il merito, spiegano gli studiosi, sarebbe da attribuire ai flavonoidi, un tipo di antiossidanti di cui il ribes è ricco, fra i quali si contraddistinguono gli antociani, che conferiscono al frutto il particolare colore rosso-nero.
"Nonostante sia innegabile che l`esercizio fisico sia salutare - spiega Roger Hurst, che ha coordinato lo studio -, un`eccessiva attività sportiva potrebbe arrecare alcuni inconvenienti, tra cui la riduzione delle difese immunitarie e il crescente rischio di danni muscolari". Assumere un estratto di ribes potrebbe dunque risultare utile non soltanto per gli atleti professionisti, ma anche per chi ama cimentarsi in due o tre corsette a settimana.

di nadia comerci
Pubblicato il 07/07/2009

potrebbe interessarti anche: