X
Ti potrebbe interessare anche
Migliorare la memoria e contrastare la demenza: basta una passeggiata
Pesce come il sudoku:
la vecchiaia del cervello
rallentata dal salmone
Abitudini alimentari e insorgere della demenza in età avanzata, la relazione esiste. Da una recente ricerca è emerso che mangiare pesce favorisce le funzioni cognitive rallentando l`arrivo della demenza senile.
A dimostrarlo un ampio studio epidemiologico - condotto su 14.960 persone - che verrà pubblicato ad agosto sull`American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui gli acidi grassi omega3 contenuti in diversi tipi di pesce aiuterebbero a contrastare il declino cognitivo. La ricerca è stata condotta parallelamente in Cina, India, Cuba, Repubblica Dominicana, Venezuela, Messico e Perù su soggetti di età superiore ai 65 anni affetti da demenza.
Dai risultati è emerso che in ciascuno dei paesi oggetto dello studio, ad eccezione dell`India, si è riscontrato un rapporto inversamente proporzionale tra il consumo di pesce e la prevalenza della demenza: in particolare l`olio di pesce, essendo ricco di omega3, sarebbe positivamente correlato alle funzioni cognitive in età avanzata.
Nel corso della ricerca gli studiosi hanno anche cercato di dimostrare se, al contrario, il consumo di carne potesse favorire l`insorgere della demenza senile, come suggerito da studi precedenti. Nonostante in diversi casi - come in India - sia stata riscontrata più volte una certa correlazione tra il consumo di carne e l`insorgere della demenza senile, gli studiosi spiegano che per avvalorare questa ipotesi sono necessari ulteriori studi.
A dimostrarlo un ampio studio epidemiologico - condotto su 14.960 persone - che verrà pubblicato ad agosto sull`American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui gli acidi grassi omega3 contenuti in diversi tipi di pesce aiuterebbero a contrastare il declino cognitivo. La ricerca è stata condotta parallelamente in Cina, India, Cuba, Repubblica Dominicana, Venezuela, Messico e Perù su soggetti di età superiore ai 65 anni affetti da demenza.
Dai risultati è emerso che in ciascuno dei paesi oggetto dello studio, ad eccezione dell`India, si è riscontrato un rapporto inversamente proporzionale tra il consumo di pesce e la prevalenza della demenza: in particolare l`olio di pesce, essendo ricco di omega3, sarebbe positivamente correlato alle funzioni cognitive in età avanzata.
Nel corso della ricerca gli studiosi hanno anche cercato di dimostrare se, al contrario, il consumo di carne potesse favorire l`insorgere della demenza senile, come suggerito da studi precedenti. Nonostante in diversi casi - come in India - sia stata riscontrata più volte una certa correlazione tra il consumo di carne e l`insorgere della demenza senile, gli studiosi spiegano che per avvalorare questa ipotesi sono necessari ulteriori studi.
di eliana marinotti (22/07/2009)
Lascia un commento
Commenti dei lettori
-
- interessante...e almeno fa sperare
-
- SONO RAGIONAMENTI INTERESSANTI MA NON ANCORA COMPLETAMENTE CERTI
-
- bene

- Seguici anche tramite Feed RSS