X

Ti potrebbe interessare anche

Occhiali "fotovoltaici" contro la cecità

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Occhio5

Occhi in forma:
gli omega3 prevengono
la degenerazione maculare

Migliorano le capacità cognitive, soprattutto se assunti prima dell`eventuale declino mentale. Ma non solo: una dieta ad alto contenuto di acidi grassi omega3 (contenuti in diversi tipi di pesce, negli olii vegetali, nelle noci) può aiutare a prevenire una delle principali cause di cecità tra gli anziani, la degenerazione maculare senile (Amd, dall`inglese Age-related macular degeneration). È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del National Eye Institute di Bethesda (Maryland, Stati Uniti) diretti da Chi-Chao Chan che hanno analizzato l`effetto diretto degli omega3 sulle retine di alcune murine - animali simili a scoiattoli diffusi nel sud Asia - affette dalla patologia. La ricerca verrà pubblicata sul numero di agosto 2009 dell`American Journal of Pathology.
La degenerazione maculare legata all`età consiste nella perdita della vista al centro del campo visivo - macula - a causa del danno alla retina. È una delle principali cause di cecità tra gli anziani: circa il 10% delle persone da 66 a 74 anni sviluppa un certo livello di degenerazione maculare, che a lungo andare può rendere difficile anche leggere o riconoscere i volti.
Dalla ricerca è emerso che una dieta con alti livelli di omega3 rallenta la progressione della lesione maculare: le murine trattate con gli acidi grassi presentavano infatti livelli più bassi di molecole infiammatorie e contemporaneamente quantità più alte di molecole anti-infiammatorie. "In futuro - conclude Chan - useremo questo modello per valutare altre terapie che possono ritardare lo sviluppo dell`Amd".

di eliana marinotti (04/08/2009)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.

Commenti dei lettori

    • gaetano fazio04/08/2009
    • notizie molto utili per la salute