Logo salute24

Ottimismo, la prima arma contro le malattie del cuore

Un sorriso aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, soprattutto negli uomini. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Annals of family medicine, secondo il quale una predisposizione all’ottimismo allontana i pensieri negativi e stressanti, migliorando la salute del cuore.
La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi del Center for Primary Care and Prevention del Memorial Hospital di Rhode Island, rivela come il “sentirsi bene” sia fondamentale ai fini dello “star bene”: secondo lo studio un atteggiamento di fiducia aiuta chi si accosta alla prevenzione o alla cura delle malattie cardiovascolari a ottenere buoni risultati.
Il gruppo di cardiologi ha seguito per 15 anni diversi volontari per monitorare se e come la percezione del rischio cardiovascolare in un soggetto potesse incidere sullo stato di salute del cuore nel corso della propria vita. E nella maggior parte dei casi è stato rilevato che le persone che si percepiscono “non a rischio” seguono generalmente uno stile di vita sano ed equilibrato, affrontano più positivamente le difficoltà della vita quotidiana, sono più ottimiste e rispondono più efficacemente alle cure e alla prevenzione.

di
Pubblicato il 10/09/2008