Viva i carboidrati:
pane e pasta
fanno bene al cuore
Basta con la pasta? Le arterie non sarebbero d`accordo. Se la dieta fa a meno di carboidrati e lascia in dispensa pane e spaghetti è più facile che le arterie si ostruiscano e si lasci campo libero ad aterosclerosi, infarti e ictus. Il monito arriva dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston.
Attenzione, avvertono i ricercatori, a mettere da parte la mediterranea per mono-diete a base di pesce, carne o formaggi. Nello studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, a tre gruppi di topi sono stati "serviti" tre menu giornalieri diversi: standard, con grassi e con pochi carboidrati.
Dopo 12 settimane i topolini che avevano ricevuto la dieta con pochi carboidrati superavano del 15% gli altri nella misura dell`aterosclerosi, l`indurimento delle arterie dovuto alle placche di grassi.
di cosimo colasanto (27/08/2009)

- Seguici anche tramite Feed RSS