X

Ti potrebbe interessare anche

Ricchi di antiossidanti: la merenda perfetta si fa con i popcorn

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Salmone-1

Omega3 cardioprotettivi
ma senza esagerare
con le quantità

Per un cuore protetto bastano 200 mg di omega 3 al giorno. Ad affermarlo sono i ricercatori dell’Università di Lione che, nell’articolo pubblicato su The FASEB Journal, sostengono sia la dose “giusta” per allontanare il rischio di incorrere in diversi problemi cardiaci, nell’aterosclerosi e nel diabete.
La ricerca è stata condotta su 12 uomini di età compresa tra i 53 e i 65 anni, in buona salute, suddivisi in quattro gruppi che avevano il compito di consumare rispettivamente 200, 400, 800 o 1600 mg di omega 3 al giorno per un periodo di due settimane. Al termine dell’esperimento gli scienziati hanno rilevato che soltanto la dose pari a 200 mg aveva ottenuto l’effetto antiossidante, mentre quantità maggiori risultavano essere controproducenti per la circolazione sanguigna.
“Il nostro studio – spiega Michel Lagarde,  ricercatore dell’Università di Lione - dimostra che il consumo regolare di piccole quantità di omega 3 è in grado di migliorare lo stato di salute delle persone, soprattutto a livello cardiovascolare”. Il passo successivo, affermano gli studiosi, consisterà nel realizzare una ricerca su un campione più vasto per confermare i risultati ottenuti.

di nadia comerci (18/09/2009)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.