X
Ti potrebbe interessare anche
Una mela al giorno
toglie davvero
il medico di torno
È ufficiale: una mela al giorno toglie il medico di torno. Ad affermarlo sono i ricercatori dell`Institute of Food Research di Norwich in uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, secondo cui i polifenoli antiossidanti presenti in particolare in mele e pesche hanno cinque volte il valore che fino ad oggi gli era stato attribuito all`interno di una dieta sana: "Questi polifenoli sono i componenti principali della dieta umana e hanno importanti proprietà salutari - spiega Fulgencio Saura-Calixto, che ha condotto lo studio -. Considerarli nella ricerca epidemiologica nutrizionale può essere utile per una migliore comprensione degli effetti degli alimenti vegetali per la salute".
"Nel corpo umano questi composti verranno fermentati dai batteri presenti nel colon - spiega Paolo Kroon, che ha partecipato allo studio - creando metaboliti che possono essere utili per l`attività antiossidante".
"Nel corpo umano questi composti verranno fermentati dai batteri presenti nel colon - spiega Paolo Kroon, che ha partecipato allo studio - creando metaboliti che possono essere utili per l`attività antiossidante".
di m.c. (16/09/2009)

- Seguici anche tramite Feed RSS