Logo salute24

Dalla Cina con «prudenza»: erbe orientali capaci di prevenire il diabete?

Prevenire il diabete con uno stile di vita sano e una tisana alle erbe cinesi al giorno. È quanto emerge dallo studio pubblicato su The Cochrane Library dai ricercatori del Centre for Complementary Medicine dell`University of Western Sydney, in Australia, secondo cui le piante dell`Impero Celeste aiuterebbero a regolare il livello di glucosio nel sangue.
La ricerca è stata condotta su 1391 soggetti predisposti allo sviluppo del diabete mellito, che sono stati invitati a condurre uno stile di vita più sano e divisi in due gruppi: ai membri del primo è stato chiesto di associare al cambio di abitudini anche l`assunzione di estratti di erbe cinesi. Al termine dell`esperimento è emerso che i soggetti che avevano assunto i farmaci vegetali mostravano un livello di glucosio nel sangue più regolare rispetto agli altri. Secondo gli studiosi infatti, queste erbe aiuterebbero a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue, a migliorare la funzionalità del pancreas e ad incrementare la produzione di insulina.
"Sono diversi gli indizi che provano l`efficacia e la sicurezza dei trattamenti a base di erbe cinesi per la prevenzione del diabete - spiega Suzanne J. Grant, docente dell`University of Western Sydney -, tuttavia, sono necessarie altre sperimentazioni cliniche per confermare i risultati ottenuti".

di nadia comerci
Pubblicato il 23/10/2009