X
Ti potrebbe interessare anche
Ferro, proteine, vitamine “tallone d'Achille" della dieta vegetariana
Latte o carne?
Contro l’anemia
è meglio il bianco
Il latte addizionato con il ferro combatte l`anemia meglio della carne rossa. A sostenerlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell`Università di Otago (Nuova Zelanda) guidati da Anne-Louise Heath e Ewa Szymlek-Gay e pubblicato sull`American Journal of Clinical Nutrition.
L`obiettivo dei ricercatori, si legge nella ricerca, è preservare dalla carenza di ferro - che può portare, sul lungo termine, a problemi comportamentali e alterazioni della funzione cognitiva - soprattutto i bambini da uno a tre anni, che sono i più a rischio.
Dal calcio alle vitamine, tutti i colori del latte: guarda la fotogallery
Lo studio è stato condotto seguendo un duplice approccio: alla dieta di un gruppo di bambini sono state aggiunte porzioni giornaliere di latte addizionato, mentre un altro gruppo è stato nutrito aumentando le porzioni di carne. Al termine dello studio i risultati hanno fatto emergere che i bambini nutriti con latte arricchito avevano aumentato le loro riserve di ferro, mentre in quelli alimentati a base di carne rossa la quantità di ferro nel sangue si era stabilizzata.
Entrambi gli approcci - concludono i ricercatori - hanno i loro vantaggi e svantaggi; gli studiosi vogliono ora comprendere se un approccio combinato potrebbe offrire un migliore approccio per combattere l`anemia.
L`obiettivo dei ricercatori, si legge nella ricerca, è preservare dalla carenza di ferro - che può portare, sul lungo termine, a problemi comportamentali e alterazioni della funzione cognitiva - soprattutto i bambini da uno a tre anni, che sono i più a rischio.
Dal calcio alle vitamine, tutti i colori del latte: guarda la fotogallery
Lo studio è stato condotto seguendo un duplice approccio: alla dieta di un gruppo di bambini sono state aggiunte porzioni giornaliere di latte addizionato, mentre un altro gruppo è stato nutrito aumentando le porzioni di carne. Al termine dello studio i risultati hanno fatto emergere che i bambini nutriti con latte arricchito avevano aumentato le loro riserve di ferro, mentre in quelli alimentati a base di carne rossa la quantità di ferro nel sangue si era stabilizzata.
Entrambi gli approcci - concludono i ricercatori - hanno i loro vantaggi e svantaggi; gli studiosi vogliono ora comprendere se un approccio combinato potrebbe offrire un migliore approccio per combattere l`anemia.
di m.c. (20/10/2009)

- Seguici anche tramite Feed RSS