Logo salute24

Grammatica e pronuncia: il cervello si attiva in millisecondi

Più complesso di quanto possa apparire. Il processo di elaborazione del linguaggio si articola, infatti, in momenti diversi e coinvolge aree cerebrali differenti. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Science dai ricercatori della San Diego School of Medicine dell`Università della California, negli Usa.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di soggetti il cui cervello è stato monitorato attraverso l`elettrofisiologia intracranica - una tecnica che consente di osservare l`attivazione delle zone cerebrali - e ha dimostrato che all`interno dell`area di Broca hanno luogo tre diversi processi di elaborazione del linguaggio. I modelli di attivazione neuronale corrispondenti a lessico, grammatica e articolazione fonologica vengono sviluppati in tre differenti parti dell`area di Broca e si innescano rispettivamente 200, 320 e 450 millisecondi dopo la presentazione di un sostantivo o un verbo.
"Questi risultati - spiega Eric Halgren, docente del Dipartimento di Radiologia dell`Università della California - dimostrano che l`area di Broca è suddivisa in diverse sezioni, ognuna delle quali realizza una distinta fase dell`elaborazione del linguaggio in una coreografia che segue una perfetta sequenza temporale".

di nadia comerci
Pubblicato il 27/10/2009

potrebbe interessarti anche: