X

Ti potrebbe interessare anche

Vegetariani si può, ma meglio sapere che...

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Formaggi150

Dieta dei formaggi:
5 porzioni al giorno
per dimagrire

I formaggi o li odi o li ami. La New Curtin University of Technology li ama: contrariamente a quanti sono convinti che i prodotti-lattiero caseari debbano essere eliminati dalle diete perché troppo grassi, la ricerca ha dimostrato che latte e formaggi non solo possono essere inseriti in una dieta ipocalorica, ma ne aumenterebbero l`efficacia. Se accompagnata da esercizio aerobico, un dieta ipocalorica caratterizzata da ben cinque porzioni giornaliere di formaggio, yogurt e latte scremato, ha permesso un maggiore calo del peso corporeo complessivo, della massa grassa, dell`adipe nella zona addominale e della pressione arteriosa.
Fresco, stagionato, al pepe: da Nord a Sud, ecco i pecorini d`Italia
Una conferma neppure troppo indiretta ad una recente ricerca condotta da Archives of Internal Medicine. Formaggi, yoghurt e latte non fanno bene solo ai bambini per crescere più in fretta, ma anche agli adulti per rimanere sani: un`alimentazione ricca di latticini potrebbe infatti ridurre il rischio di sviluppare tumori, spiega lo studio dei ricercatori del National Cancer Institute. I cibi ricchi di calcio sarebbero in grado di proteggere l`organismo da alcune forme di cancro, in particolare da quello che colpisce l`apparato digerente.
Dal calcio alle vitamine, tutti i colori del latte: guarda la fotogallery
Il calcio - Dall`analisi è emerso che le persone che avevano consumato una maggiore quantità di calcio avevano sviluppato meno forme tumorali. Tra gli uomini, chi aveva assunto cibi ricchi di calcio aveva fatto rilevare infatti il 30% di probabilità in meno di incorrere nel cancro all`esofago, il 20% in meno di essere colpito da tumori cerebrali e il 16% in meno da cancro al colon, rispetto a chi nel corso degli anni aveva consumato poco calcio. Anche tra le donne è stata evidenziata la stessa associazione: il rischio di tumore al colon si riduceva del 28% in coloro che avevano seguito una dieta ricca di calcio.
A dieta dopo i 40: sette cibi taglia-calorie. Guarda la fotogallery

di paolo fiore (28/10/2009)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.

Commenti dei lettori

    • Anna Bicchielli05/11/2009
    • Molto interessante per un goloso, non solo di dolci, ma anche di tutti i tipi di formaggio