Logo salute24

Bimbi e alimentazione: una tazza di latte combatte il grasso

Bambini che bevono latte intero ogni giorno hanno un indice di massa corporea inferiore rispetto a quelli che non lo bevono. A dirlo è uno studio presentato presso l`Accademia Sahlgrenska dell`Università di Goteborg. La ricerca ha analizzato la nutrizione, la composizione corporea e la mineralizzazione delle ossa di 120 bambini sani di 8 anni; ne è risultato che chi beve latte intero ogni giorno pesano in media 4 kg in meno rispetto a coloro che non ne consumavano.
Dal calcio alle vitamine, tutti i colori del "bianco": guarda la fotogallery
I ricercatori hanno anche riscontrato che il 62% di questi bambini aveva bassi livelli di vitamina D. Il pesce azzurro e i latticini sono ricchi di questa vitamina e in grado, in parte, di ridurne le mancanze.  "Molti di questi bambini erano stati esaminati quando avevano 4 anni  - afferma Susanne Eriksson, ricercatrice dell`Università -. Abbiamo scoperto che a distanza di quattro anni le loro abitudini alimentari sono più o meno invariate".
Chi inizia da piccolo ad avere uno stile alimentare regolare ha dunque più possibilità di mantenere un peso corretto durante la crescita. Un ulteriore conferma dell`importanza di un regime alimentare adeguato sin da bambini viene studio pubblicato sulla rivista Heart, condotto dagli anni Trenta su 4.374 bambini inglesi. Secondo questo studio, infatti, l`assunzione quotidiana di latticini non soltanto ha dei benefici per la salute delle ossa, ma diminuisce del 25% la mortalità e del 60% la possibilità di morire per problemi di origine cardiovascolare.
 

di eliana marinotti
Pubblicato il 10/11/2009