Logo salute24

Troppa palestra? Diventare mamme è più difficile

Un fiocco rosa o azzurro val bene una seduta di meno in palestra. Se il progetto è mettere in cantiere un bebè, meglio fare attenzione al consiglio degli esperti della Norwegian University of Science and Technology: le donne che si danno al body building quotidianamente hanno tre volte meno chance di avere un gravidanza.
Buttarsi anima e corpo nel fitness può infatti ridurre le energie fisiche necessarie all`organismo per sostenere l`attività riproduttiva. Parola degli scienziati norvegesi, che hanno messo sotto esame l`orologio biologico di 3.000 donne. Le partecipanti alla ricerca sono state interrogate sulle loro abitudini per due anni di seguito, tra il 1984 e il 1986, su quante volte andassero in palestra, su durata e intensità dello sforzo fisico. Dopo dieci anni i ricercatori sono tornati a cercarle per chiedere loro quanti figli avessero avuto.
Donne e sessualità: sfatati quattro miti sulla sessualità femminile
La fertilità viene messa alla prova da allenamenti protratti, tanto che i due gruppi con problemi più rilevanti nella procreazione erano proprio le donne "che si allenavano tutti i giorni e quelle che si sono allenate più a lungo", confermano gli studiosi. Tuttavia, le possibilità di restare incinta non sono compromesse per sempre. Gli scienziati avvertono: "Bisogna evitare gli estremi, né troppa né nessuna attività fisica, ma un esercizio moderato aiuta sempre". Anche a mettere al mondo un bel pupo.

di cosimo colasanto
Pubblicato il 11/11/2009