Logo salute24

Mente sveglia e cuore in forma con 8 tazze di tè al giorno

Bastano otto tazze di tè al giorno per un cuore più sano e una mente più sveglia. È quanto emerge dallo studio condotto da Carrie Ruxton,  dietologa e ricercatrice del King`s College di Londra.
Alimentazione e riposo: i consigli anti-insonnia. Guarda la fotogallery
La ricerca, condotta sull’analisi di tre studi che coinvolgevano 90 mila soggetti, ha dimostrato che una dose di 400 mg di caffeina al giorno, pari a otto tazze di tè, ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari e determinerebbe un miglioramento dell’ efficienza cerebrale. L’obiettivo dello studio sarebbe infatti quello di "sfatare" false convinzioni riguardanti la caffeina:  “Le bevande che contengono caffeina come tè, caffè e cacao - spiega l’esperta - aumentano il grado di attenzione, migliorano le prestazioni mentali e la memoria a breve termine, riducono il livello di colesterolo “cattivo” e determinano un minor rischio di infarto e di ictus”.
Cervello in forma: pilates «in», dieta «out». Guarda la fotogallery

“Chi evita di assumere bibite contenenti caffeina – prosegue Ruxton - si priva degli effetti benefici che esse potrebbero arrecargli”: il tè nero, per esempio, contiene polifenoli, sostanze antiossidanti che proteggono dai danni provocati dai radicali liberi. La ricercatrice sostiene perfino che i genitori non dovrebbero impedire ai propri figli di bere tè e caffè, perché, a suo dire “per certi versi sono meglio del succo di frutta”.

di nadia comerci
Pubblicato il 16/11/2009

potrebbe interessarti anche: