Logo salute24

Con la quinta di seno donne più intelligenti

Se il seno è prosperoso anche l`intelligenza abbonda. L`insolita relazione tra misure del decoltè e quoziente intellettivo (QI) è stata individuata da uno studio condotto da ricercatrici dell`Università di Chicago su 1.200 donne.
L`indagine voleva sfatare indagini precedenti basate sulla correlazione tra forme abbondanti e minor sviluppo cerebrale. La comparazione tra taglia della coppa e "volontarie" condotta dalle ricercatrici Usa ha invece dato un risultato nettamente contrario. I cinque gruppi di donne, divise dalla prima alla quinta taglia, hanno mostrato che il quoziente intellettivo cresceva di pari passo con la misura del seno. Forse, argomentano le studiose, per una maggiore funzionalità degli ormoni femminili.

 

 

 

 

Il fenomeno è più interessante di quanto ci si voglia immaginare: la ricerca non esiste; la fonte è una fonte giornalistica orientale, che riprende a sua volta un giornale cinese e via di seguito. Senza mai arrivare all'effettivo studio che dovrebbe fare da base.

Eppure negli ultimi giorni questa pseudo-notizia ha realizzato 50mila lettori. Infinitamente di più di tutte le altre, che pubblichiamo in questo portale corredate di studio scientifico, rivista di pubblicazione e commento dell'autore. Infinitamente di più delle notizie sulle innovazioni della ricerca contro il cancro, il diabete, la sclerosi multipla.

Da giornalista e da lettore rifletterei su questo fenomeno (S.P. 14-11-2010)

di redazione
Pubblicato il 20/11/2009