Logo salute24

Pillola per muscoli super Più allenati, senza sforzo

Muscoli "super" anche se con poco allenamento. Oggi è possibile assumendo una nuova pillola in grado di incrementare la massa muscolare e di migliorare la resistenza agli sforzi. Oltre a migliorare le prestazioni atletiche, la nuova sostanza sembra anche avere proprietà preventive nei confronti del diabete e dell’obesità, e secondo alcuni studiosi potrebbe essere usata in futuro anche per combattere la distrofia muscolare.
La scoperta è del del Salk Institute for Biological Studies di La Jolla in California. La ricerca, pubblicata su Cell, è stata condotta da Ronald Evans. Testata fino ad oggi solo sui topolini, la pillola ha fatto registrare un aumento del 44% della resistenza alla fatica da parte di topolini sedentari e non allenati. Secondo i ricercatori l’aumento della resistenza fisica è dato dall’attivazione, scatenata dalla molecola contenuta nella pillola, del gene “Ppar delta”, responsabile dell’aumento dell’attività dei muscoli.
In occasione delle Olimpiadi di Pechino, avvertono gli studiosi, è già stato approntato un test antidoping su misura per evitare che il nuovo farmaco, ancora in fase di sperimentazione, venga utilizzato come sostanza dopante.

di
Pubblicato il 01/08/2008