X

Ti potrebbe interessare anche

Energy drinks: allarme dei pediatri

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Vino

Anche il calice
può fare bene
al cuore?

"Cin cin" alla salute. Bere dai 3 agli 11 bicchierini di alcol al giorno riduce del 50% il rischio di malattie cardiovascolari negli uomini. L`insolita notizia, al vaglio degli esperti, arriva direttamente da uno studio spagnolo pubblicato su Heart. La ricerca ha analizzato per dieci anni le abitudini di 15.500 uomini e 26.000 donne tra i 29 e i 69 anni. Nel corso dello studio i volontari sono stati divisi in sei categorie, dagli astemi ai bevitori abituali ( più di 90 g di alcol al giorno, che equivalgono a 8 bottiglie di vino  o a 28 pinte di birra a settimana).
Notevoli i vantaggi sul cuore degli uomini, secondo i ricercatori: bere in media meno di un bicchierino di vodka al giorno riduce del 35% il rischio di malattie cardiovascolari, del 50% se si bevono dai 3 agli 11 bicchierini. Il tipo di alcol bevuto non sembra fare la differenza, ma le donne nella stessa misura non ne traggono nessun beneficio. La differenza fra i generi sta proprio nel diverso processo di assimilazione dell`alcol e nella capacità degli ormoni femminili di proteggere contro la malattia nelle giovani fasce d`età. Cosa si nasconde dietro questi meccanismi non è ancora chiaro, ma è noto che l`alcol aiuta ad aumentare le lipoproteine ad alta densità (HDL - High Density Lipoprotein) chiamate colesterolo buono, proprio per la loro capacità di prevenire, l`accumulo di colesterolo cattivo nelle arterie, trasportandolo al fegato. Benefici si, ma i ricercatori raccomandano contro gli eccessi: l`abuso di alcol può danneggiare altri organi come il fegato, pancreas e il cervello.

di eliana marinotti (19/11/2009)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.