Logo salute24

Drink e superalcolici: per superare la sbornia non basta fare sport

Non basta un pò di moto per curare i danni provocati dall`abitudine di alzare il gomito. È quanto emerge dallo studio condotto dal Department of Health dell`Inghilterra, secondo cui lo sport non può nulla contro la cirrosi e l`aumento del pericolo di ictus dovuti all`abitudine di bere troppo.
Durante la ricerca, condotta su 2.421 soggetti dei quali circa il 60% ha ammesso di bere regolarmente, è emerso che una persona su cinque era solita praticare esercizio fisico per cercare di smaltire gli effetti negativi legati alla sbornia del giorno prima. Tuttavia, gli studiosi spiegano che fare ginnastica può aiutare a sentirsi meglio, ma non elimina i danni provocati dall`abuso di alcol.
"L`esercizio fisico regolare - spiega Ian Gilmore docente del Royal College of Physicians e presidente del Alcohol Health Alliance - non può frenare l`insorgenza di malattie epatiche o legate all`abuso di alcool se l`individuo continua ad esagerare con l`assunzione di sostanze alcoliche".  "Se, da una parte, le persone si rendono conto che bere molto nuoce alla loro salute - continua l`esperto - ancora non si rendono ben conto dell`entità dei danni che alcol può causare al loro organismo".

di elisabetta menga
Pubblicato il 07/12/2009