Logo salute24

Dalla Svizzera la mela che combatte la calvizie e ringiovanisce la pelle

Dai campi svizzeri un rimedio vegetale in grado di invertire il processo di invecchiamento: una mela che sarebbe perfino in grado di far ricrescere i capelli. È quanto emerge dallo studio pubblicato dal ricercatore svizzero Daniel Schmid su Journal Of Applied Sciences, secondo cui il segreto per ringiovanire potrebbe celarsi nelle cellule staminali vegetali del frutto.
La mela, appartenente a una rara famiglia di alberi risalente al 18° secolo e chiamata Spätlauber Uttwiler, ha suscitato l`attenzione degli studiosi poiché può essere conservata per mesi senza avvizzire. Il frutto conterrebbe infatti un principio attivo che, secondo Schmid, sarebbe in grado di frenare l`invecchiamento delle cellule epidermiche, aumentare la durata della vita cellulare e attivare la ricrescita dei capelli in chi è predisposto alla calvizie.
"L`estratto di mela Uttwiler  potrebbe determinare una reale azione anti-age" afferma Schmid, secondo cui una lozione per la pelle che ne contenesse le cellule staminali vegetali - che a loro volta interagirebbero con quelle epidermiche umane - potrebbe eliminare le rughe del viso e ringiovanire la pelle. Inoltre avrebbe una doppia azione: accellerare la cicatrizzazione della pelle in seguito a ferite. <!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

di nadia comerci
Pubblicato il 03/12/2009

potrebbe interessarti anche: