Foglie di tè verde
al posto delle sigarette:
cala il rischio-tumore
Tè verde contro tabacco. Non è una sfida botanica, ma le conclusioni di uno studio sugli effetti che una tazza della bevanda potrebbe avere sul rapporto (nocivo) tra fumo di sigaretta e cancro al polmone. Genetisti taiwanesi della Chung Shan Medical University hanno infatti scoperto che i fumatori che non bevono tè verde hanno un rischio 13 volte più alto di sviluppare il tumore.
Dalla lavatrice all`accendisigari: 10 ragioni per smettere di fumare
Se poi la genetica è dalla loro parte, precisano gli scienziati, e non ci sono fattori genetici che predispongono alla malattia, lo `spettro` del tumore è ancora più lontano: chi tra questi consuma con regolarità ogni giorno una tazza dell`infuso verde riduce del 66% il rischio di cancro al polmone. Merito, ricordano i ricercatori, dei polifenoli, sostanze naturali contenute nelle preziose foglie, potenti antiossidanti attivi contro le cellule maligne. Anche tra chi non ha il vizio del fumo, l`associazione tra bevanda e salute è stato dimostrato. Gli scienziati hanno arruolato 170 pazienti con la malattia in corso e 340 soggetti sani. Fumatori o meno, non bere l`infuso verde incrementa di 5 volte le probabilità statistiche di un tumore.
Non a caso, lo studio arriva da un`isola del Sud-Est asiatico, nell`area dove si registra il più alto numero di fumatori al mondo e il cancro al polmone è una vera piaga sociale, conferma I-Hsin Lin, uno degli autori dello studio, "la prima causa di morte a Taiwan". Ma anche uno dei cinque Big Killer a livello mondiale: solo in Italia, si registrano ogni anno 250mila nuovi casi e 35mila vittime.
Dalla lavatrice all`accendisigari: 10 ragioni per smettere di fumare
Se poi la genetica è dalla loro parte, precisano gli scienziati, e non ci sono fattori genetici che predispongono alla malattia, lo `spettro` del tumore è ancora più lontano: chi tra questi consuma con regolarità ogni giorno una tazza dell`infuso verde riduce del 66% il rischio di cancro al polmone. Merito, ricordano i ricercatori, dei polifenoli, sostanze naturali contenute nelle preziose foglie, potenti antiossidanti attivi contro le cellule maligne. Anche tra chi non ha il vizio del fumo, l`associazione tra bevanda e salute è stato dimostrato. Gli scienziati hanno arruolato 170 pazienti con la malattia in corso e 340 soggetti sani. Fumatori o meno, non bere l`infuso verde incrementa di 5 volte le probabilità statistiche di un tumore.
Non a caso, lo studio arriva da un`isola del Sud-Est asiatico, nell`area dove si registra il più alto numero di fumatori al mondo e il cancro al polmone è una vera piaga sociale, conferma I-Hsin Lin, uno degli autori dello studio, "la prima causa di morte a Taiwan". Ma anche uno dei cinque Big Killer a livello mondiale: solo in Italia, si registrano ogni anno 250mila nuovi casi e 35mila vittime.
di cosimo colasanto (15/01/2010)

- Seguici anche tramite Feed RSS