X

Ti potrebbe interessare anche

Colon irritabile e zuccheri nella frutta: Giuseppe Fatati risponde alle domande dei lettori

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Donna_mangia_pasta1

Dieta anti-depressione?
Pasta, verdura e pesce,
e stop ai cibi grassi

Sazie e felici? Per le donne la cucina potrebbe essere la chiave per tenere lontane depressione, ansia e attacchi di panico. Cibi grassi, ricchi di zuccheri e un`alimentazione disordinata potrebbero infatti mandare a tappeto l`umore, secondo quanto emerge da un ricerca condotta dall`Università di Melbourne e pubblicata sull`American Journal of Psichiatry. Occhio al piatto e al frigorifero, suggeriscono i ricercatori, anche un piatto di zucchine un po` anonimo può dare la felicità. Nella "top ten" dei cibi che danno il sorriso ci sono infatti ortaggi, frutta, pasta integrale e yogurt. Insomma, la dieta mediterranea vince ancora.
Cibi incriminati - Studiando per 10 anni i diari alimentari di oltre 1.000 donne tra i 29 e 93, i ricercatori australiani guidati da Felice N. Jacka hanno scoperto che i disturbi d`ansia crescevano del 50% nelle donne che si concedono a una cucina troppo condita: hamburger e salse, patatine fritte, birra, dolci ad alto contenuto di zucchero sono i cibi `out` per la felicità.
Omega3 a tavola: ecco 8 ricette che fanno bene al cuore. Guarda la fotogallery
Sazie e scontente - Secondo lo studio, alti livelli di grassi avrebbero un`influenza decisiva sul sistema immunitario, aumentado gli stati infiammatori, un processo che a lungo andare logora anche nervi e può condurre alla depressione.
Dieta della felicità - "Non esiste una dieta magica", afferma Jacka. Tuttavia, dall`analisi di età, peso, istruzioni, attività fisica, fumo, alcol, i ricercatori sono giunti alla conclusione che una dieta di ortaggi, frutta, cibi integrali, latticini "light" e carne bianca, che trasformi dolci e altre leccornie in un "extra" per palato, aiuta la salute fisica ma anche quella mentale, riducendo del 30% il rischio di depressione. Pasta e pesce, pilastri della dieta mediterranea sono salvi. 
Insieme al bicchiere di vino rosso.
Bilancia sotto controllo: aiutare il metabolismo in 9 mosse. Guarda la gallery

di cosimo colasanto (14/01/2010)

Tiroide: Balduzzi, multe a negozi e ristoranti senza sale iodato

“È in corso un intervento di modifica della legge n. 55 del...

Salute: vaccini, dal Mit una nuova generazione


Intrappolano le “esche” biologiche che servono a innescare la reazione immunitaria...

Salute: Alzheimer, un nuovo bersaglio molecolare


Bloccare l’infiammazione dei neuroni per prevenire Alzheimer e Parkinson. Un nuovo...

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.