Ti potrebbe interessare anche
Colon retto:
la vitamina D protegge
dal rischio cancro
La vitamina D riduce il rischio di cancro al colon retto del 40%, secondo quanto emerge dallo studio pubblicato su Bmj dai ricercatori del International Agency for Research on Cancer di Lione, in Francia.
La ricerca, condotta su oltre 520 mila soggetti il cui stato di salute è stato monitorato dal 1992 al 1998, ha dimostrato che il rischio di sviluppare il rischio di cancro al colon retto era ridotto del 40% in coloro che avevano un\`alta concentrazione di vitamina D nel sangue (circa 75 nanomoli per litro, pari a 30 nanogrammi per millilitro).
Resta da approfondire, spiegano gli studiosi, se per prevenire il tumore del colon retto sia meglio assumere la vitamina D tramite gli integratori oppure attraverso una dieta equilibrata associata ad una regolare e moderata esposizione al sole.
di nadia comerci (27/01/2010)

- Seguici anche tramite Feed RSS