Logo salute24

«Bevitrici in tailleur»: le donne in carriera bevono il doppio

Le donne in carriera bevono il doppio rispetto alle rappresentanti del gentil sesso che eseguono lavori "ordinari": è quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori inglesi dell`Office for National Statistics.
L`analisi, condotta su un campione di 14 mila persone, ha dimostrato che le donne in carriera consumano, in totale, quasi un litro e mezzo di vino a settimana, ovvero circa 10,2 drink da 125 ml - corrispondenti a circa 7 bicchieri da 200 ml - rispetto alle 6,5 consumazioni delle donne che svolgono impieghi "non manageriali". Dalla ricerca è anche emerso che una donna su cinque assume più di 15 drink a settimana - quantità ritenuta il limite da non superare - e che, rispetto al 2008, mentre il consumo di alcol si è ridotto fra gli uomini, quello femminile è cresciuto da 7,7 a 9,5 consumazioni a settimana.
Di fronte a questa emergente classe di "bevitrici in tailleur" i proprietari dei locali si stanno attrezzando per cavalcare l`onda. In Inghilterra una catena di pub ha  introdotto l`uso di bicchieri da vino più grandi ed eleganti e ha decorato i tavolini con fiori, riviste patinate e campioni omaggio di articoli da bagno, nel tentativo di soddisfare e incrementare ulteriormente la clientela femminile.

di Nadia Comerci
Pubblicato il 01/02/2010