X

Ti potrebbe interessare anche

Largo all'umorismo, così allena la mente contro lo stress

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Malditesta2

Lo stress causa di tumore:
il cancro tra leggende e falsi miti

Essere sottoposti a forti pressioni può essere causa di tumore, mentre l`assunzione di alcool non è percepita come fattore predisponente alla malattia. Tante sono le leggende metropolitane e i falsi miti che resistono ancora intorno al cancro. A rivelarlo, un sondaggio condotto da Roy Morgan International e Gallup International per conto dell’International Union Against Cancer.
Lo studio è stato condotto intervistando da ottobre 2007 ad agosto 2008 quasi trentamila persone, tutte maggiori di 18 anni, in 29 paesi del mondo. Alla ricerca hanno partecipato nazioni ad alto reddito (tra cui Spagna, Regno Unito, Austria, Usa), paesi a reddito medio (come Messico, Perù, Filippine, Turchia) e paesi a reddito basso (Kenia e Nigeria).
Diversi i falsi miti da sfatare. Dal maxi-sondaggio è emerso infatti che per il 48% delle persone in caso di tumore "non si può fare molto" per curarlo. In generale, poi, i soggetti intervistati hanno dichiarato di accettare più facilmente che siano le cose al di fuori del loro controllo a provocare il cancro (come l`inquinamento atmosferico), piuttosto che quei comportamenti di cui si è pienamente responsabili (mangiare troppo e male, fumare, bere troppo alcool, assumere sostanze stupefacenti). Se per la letteratura scientifica l`assunzione di alcool può aumentare il rischio di ammalarsi di cancro, dal sondaggio emerge invece che l`alcool non è ritenuto possibile causa di tumore. Ciò accade esattamente per il 42% degli intervistati nei paesi ad alto reddito, per il 26% dei soggetti nei paesi a reddito medio e per il 15% delle persone a basso reddito.
Nei paesi ad alto reddito, poi, non mangiare frequentemente frutta e verdura, lo stress e l`inquinamento atmosferico sono percepiti come fattori di rischio più dell`assunzione di alcolici (rispettivamente 59%, 57% e 78% contro il 51%). Altre credenze da combattere, dato che l`effetto protettivo di frutta e verdura per combattere i tumori ancora non è stato scientificamente provato e non sono state trovate correlazioni tra lo stress, l`inquinamento atmosferico e l`insorgenza dei tumori, mentre diversi studi sono già stai compiuti per rilevare la dannosità dell`alcool.

di (10/09/2008)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.

Commenti dei lettori

    • antonella30/10/2010
    • Si dice che in Sicilia,in particolare nella provincia di Trapani,ci sia un'alta mortalità a causa di tumori,rispetto agli altri paesi,sarà vero?