Tumori cerebrali:
5 tazze di tè
combattono le neoplasie
Bere cinque tazze di tè al giorno o 5 tazzine di caffè aiuta contro l`insorgenza del tumore al cervello: a sostenerlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell`Imperial College di Londra e pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention.
I ricercatori hanno esaminato più di 300 uomini e donne con diagnosi di glioma, confrontando le loro abitudini di consumo di caffeina e teina con quelle di soggetti sani. Dall`incrocio dei dati è emerso che coloro che bevevano un minimo di cinque tazze di tè o caffè al giorno avevano il 40% in meno di probabilità di sviluppare il cancro, e che gli uomini sono risultati più sensibili alla prevenzione dovuta a teina e caffeina rispetto alle donne.
Nonostante i risultati dello studio, spiegano i ricercatori, non è chiaro quale sia l`effetto preventivo di tè e caffè nei confronti dello sviluppo delle neoplasie cerebrali. Tra le teorie più interessanti, quella che vede teina e caffeina responsabili della riduzione del rifornimento di sangue al cervello, e di conseguenza al tumore.
Non solo contro le neoplasie: 5 tazzine di caffè al giorno sarebbero curative contro il morbo di Alzheimer. Almeno stando a quanto affermano i ricercatori americani del Florida Alzheimer`s Disease Research Center nello studio pubblicato sul Journal of Alzheimer`s Disease. "Abbiamo le prove - spiega Gary Arendash - che la caffeina potrebbe diventare una cura per l`Alzheimer, e non una semplice strategia di protezione".
I ricercatori hanno esaminato più di 300 uomini e donne con diagnosi di glioma, confrontando le loro abitudini di consumo di caffeina e teina con quelle di soggetti sani. Dall`incrocio dei dati è emerso che coloro che bevevano un minimo di cinque tazze di tè o caffè al giorno avevano il 40% in meno di probabilità di sviluppare il cancro, e che gli uomini sono risultati più sensibili alla prevenzione dovuta a teina e caffeina rispetto alle donne.
Nonostante i risultati dello studio, spiegano i ricercatori, non è chiaro quale sia l`effetto preventivo di tè e caffè nei confronti dello sviluppo delle neoplasie cerebrali. Tra le teorie più interessanti, quella che vede teina e caffeina responsabili della riduzione del rifornimento di sangue al cervello, e di conseguenza al tumore.
Non solo contro le neoplasie: 5 tazzine di caffè al giorno sarebbero curative contro il morbo di Alzheimer. Almeno stando a quanto affermano i ricercatori americani del Florida Alzheimer`s Disease Research Center nello studio pubblicato sul Journal of Alzheimer`s Disease. "Abbiamo le prove - spiega Gary Arendash - che la caffeina potrebbe diventare una cura per l`Alzheimer, e non una semplice strategia di protezione".
di m.c. (05/02/2010)

- Seguici anche tramite Feed RSS