• Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
1

Dieta mediterranea:
più memoria e attenzione
con pasta, olio e pesce

Studiosi americani confermano gli effetti benefici prodotti dalla dieta mediterranea sull`organismo umano: seguirla aiuta a proteggersi dai danni cerebrali che pregiudicano il corretto funzionamento di memoria e pensiero. È quanto emerge dallo studio che sarà presentato in occasione del 62° Convegno dell`American Academy of Neurology - che si svolgerà a Toronto dal 10 al 17 aprile 2010 - dai ricercatori della Columbia University Medical Center di New York.
Cervello in forma: pilates «in», dieta «out». Guarda la fotogallery
La ricerca, condotta sulle scansioni cerebrali di 712 soggetti che avevano seguito - per un periodo di sei anni - tre regimi alimentari differenti, ha dimostrato che le persone che avevano strettamente osservato la dieta mediterranea correvano un rischio inferiore del 36% di incorrere in danni al cervello. Chi invece aveva seguito in modo più moderato il "nostro" regime dietetico correva un pericolo più basso del 21% rispetto a coloro che si erano attenuti alla tipica alimentazione "americana".
Dal calcio alle vitamine, tutti i colori del bianco: guarda la fotogallery
"La relazione tra questo tipo di danni cerebrali e la dieta mediterranea risulta comparabile a quella con l`ipertensione - spiega Nikolaos Scarmeas, ricercatore della Columbia University Medical Center di New York -. Nel corso dello studio è infatti emerso che non seguire questo regime alimentare produce sul cervello gli stessi effetti negativi della pressione alta".

di nadia comerci (11/02/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.