Salute24

salutecuore

Paradosso caffè:
pressione più alta,
ma il cuore è protetto

Un solo espresso può far rallentare il flusso di sangue al cuore, generando qualche problema di circolazione, e determina un aumento della pressione. Mentre sul lungo termine il caffè è in grado di prevenire i disturbi cardiovascolari, nel breve termine provocherebbe invece qualche disturbo al sistema cardiocircolatorio: una sorta di un “paradosso caffè”. E’ quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Palermo e pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition che mette in evidenza che, oltre agli effetti a lungo termine protettivi per cuore e diabete, la bevanda ne nasconde altri, a breve termine, meno postivi. Consumare anche un solo caffè al giorno può infatti far vasocostringere vene e capillari, determinando un rallentamento di più di un quinto della velocità del flusso sanguigno verso il cuore (22%). Il decaffeinato, al contrario, non influirebbe sulla velocità del movimento del sangue: la responsabilità sarebbe della caffeina, in grado di bloccare una sostanza chimica che mantiene dilatati i vasi sanguigni.
Tutto dipenderebbe dall`elevata quantità di caffeina contenuta in un espresso, pari a 130 milligrammi contenuti in una sola tazzina. Leggermente minore l’effetto del caffè fatto in casa con la moka, che ne arriva a contenere 120 milligrammi per tazzina. Il caffè istantaneo è invece molto più leggero: con una tazza di bevanda istantanea si consumano in media non più di 75 mg di caffeina.
Nello studio pilota è stato esaminato il flusso di sangue di 20 adulti che hanno consumato un solo caffè al giorno, a scelta tra decaffeinato e normale. Dalla ricerca è emerso che quando i volontari bevevano caffè decaffeinato il flusso di sangue rimaneva pressoché normale, mentre con il caffè normale rallentava, e che la pressione sanguigna aumentava in modo significativo dopo un espresso, mentre il decaffeinato non sortiva alcun cambiamento pressorio.
Il caffè, dunque, sul breve termine non sortirebbe effetti positivi per la salute del sistema cardiocircolatorio. Sul lungo termine, invece, gli effetti positivi sulla salute del cuore sono noti: un “paradosso caffè”, come lo hanno chiamato gli stessi ricercatori. “Una possibile spiegazione per questo ‘paradosso caffè’ potrebbe risiedere nella caffeina e negli antiossidanti contenuti nel caffè - spiegano i ricercatori -. La prima sortisce l’effetto vasocostrittivo a breve termine, come questo studio dimostra, mentre i secondi sono più efficaci sul lungo termine, risultando preventivi nei confronti di patologie cardiache e diabete”.

di Miriam Cesta

Data: 16/02/2010

Alcune foto presenti su Salute24 sono state prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori sono contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Le informazioni all'interno di Salute24 sono relative ai farmaci venduti in Italia.
Tali informazioni sono da considerarsi ad esclusivo uso informativo e non possono essere usate a fini diagnostici o terapeutici e non devono intendersi come consiglio per una diagnosi o per una terapia. Prima di acquistare qualsiasi prodotto, o di interrompere qualsiasi trattamento, bisogna sempre rivolgersi a un medico. Le informazioni non trattano tutte le indicazioni, controindicazioni, interazioni o effetti collaterali possibili dei medicinali e possono non essere aggiornate. Salute24 non assume responsabilità per inesattezze eventualmente presenti e rimanda, quale autorità competente per tale materia, alle note Aifa relative alle prescrizioni per maggiori dettagli.

Durante la navigazione in Salute24 vengono raccolti in maniera anonima, alcuni dati, quali l'Internet Service Provider utilizzato dall'utente per la connessione ad Internet, il suo browser, il tipo di sistema operativo.

Nelle pagine web di Salute24 sono presenti dei banner pubblicitari. L'agenzia concessionaria della pubblicità può utilizzare cookies o altre tecnologie per misurare e migliorare le proprie campagne pubblicitarie anche su questo portale. In particolare potrà avvenire, durante la navigazione la raccolta di informazioni in forma anonima, come data e ora e tipo di banner mostrato e l'indirizzo IP.