Logo salute24

Basta dire «mi piaci» e cadrà ai tuoi piedi

Intere giornate trascorse davanti allo specchio per apparire più attraenti. Ore passate a pensare cosa scrivere nei messaggi per non sembrare banali. Tutto tempo sprecato. Per trovare l`amore basta dichiararsi. A sfatare il mito del bell`aspetto fisico e delle strategie di seduzione come armi infallibili durante il corteggiamento è una ricerca dell`università scozzese di Aberdeen.
Sulla base di un campione formato da 230 soggetti (sia uomini che donne), è risultato che l`esplicito apprezzamento verbale fa apparire improvvisamente più desiderabili agli occhi di chi viene corteggiato. Addio silenzi, ritrosie e gesti equivoci, cardini essenziali di ogni manuale di seduzione. Basta dire “mi piaci” alla persona che interessa e si diventa più attraenti.
La schiettezza, dunque, è l`arma vincente per la conquista amorosa, e anche un ottimo antidoto ai nostri difetti fisici. Il metodo con il quale i ricercatori hanno costruito l`esperimento è relativamente semplice: hanno mostrato ai partecipanti fotografie di persone ritratte in atteggiamenti differenti. Alcune ammiccavano e sorridevano; altre apparivano serie e distanti. Ai volontari è stato poi chiesto chi tra quelle figure fosse, a parer loro, più attraente. La maggior parte ha scelto le immagini di uomini e donne che mostravano maggiore trasporto nei confronti di chi li guardava.
 "È come se imparassimo a `dosare` la nostra attrattività – spiegano gli esperti – attraverso il comportamento degli altri nei nostri confronti. Appare evidente che le persone manifestano la preferenza nei confronti di uomini e donne per così dire del loro stesso `livello` , cioè con un carico di sex appeal e di bellezza simile a quella che loro pensano di avere". Funzionerà davvero? Una dichiarazione d`amore franca e spontanea, certo, non assicura il sì del corteggiato, aumenta però le possibilità di riuscita nell`impresa amorosa. Dunque, non resta che provare.

di lidia baratta
Pubblicato il 11/09/2008

potrebbe interessarti anche: