X

Ti potrebbe interessare anche

Colon irritabile e zuccheri nella frutta: Giuseppe Fatati risponde alle domande dei lettori

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Red-wine

La «veritas» del vino:
con 2 bicchieri al giorno
le donne non ingrassano

Le donne che abitualmente bevono non più di due bicchieri di vino al giorno hanno meno probabilità di aumentare di peso nel corso della vita rispetto alle donne astemie: a sostenerlo è uno studio del Brigham and Women`s Hospital di Boston, guidato da Lu Wang, pubblicato su Archives of Internal Medicine e riportato dal quotidiano inglese online Telegraph, secondo il quale consumare poco alcol tutti i giorni aiuterebbe a mantenersi in linea.
L`alcol contenuto in due bicchieri di vino da 125 ml, si legge sul sito del Brigham and Women`s Hospital, corrisponde più o meno a due mezze pinte di birra (da 284 ml l`una) oppure a due bicchierini di superalcolico da 25 ml: in tutto due unità di alcol, pari a circa 8 grammi di alcol etilico. Lo studio ha analizzato, per 13 anni, le abitudini legate al consumo di alcol di più di 19.220 donne americane con un indice di massa corporea nella media. Di queste, il 38% era astemio: alla fine dello studio è risultato che le donne che erano aumentate maggiormente di peso nel corso dei 13 anni erano proprio quelle che non consumavano mai alcol.  La ricerca ha anche emesso in evidenza delle differenze nelle risposte dell`organismo a seconda della bevanda alcolica preferita: le signore che bevevano abitualmente vino rosso - il cui consumo moderato è noto per essere responsabile di diversi benefici - avevano messo su meno peso rispetto alle donne che erano solite bere birra o superalcolici.
Lo studio sembra quindi contraddire la saggezza popolare che vuole che il consumo di alcol porti all`aumento di peso. La spiegazione, si legge sul Telegraph, potrebbe risiedere nel fatto che l`organismo utilizza le calorie provenienti dall`alcool diversamente rispetto alle calorie introdotte dai cibi: l`alcol viene quasi tutti utilizzato dal fegato per creare calore metabolico, piuttosto che per creare accumuli di grasso. Tuttavia le donne non dovrebbero guardare al vino come un metodo per perdere peso: "Naturalmente se le donne bevessero più di due unità di alcol al giorno ingrasserebbero - spiega Catherine Collins, portavoce della British Dietetic Association-. Questa indagine dimostra che la moderazione è la chiave per uno stile di vita sano. Alcune donne per rilassarsi possono voler bere un po` di vino o di birra, altre magari preferiscono una barretta di cioccolata. L`importante è non esagerare".

di m.c. (09/03/2010)

Tiroide: Balduzzi, multe a negozi e ristoranti senza sale iodato

“È in corso un intervento di modifica della legge n. 55 del...

Salute: vaccini, dal Mit una nuova generazione


Intrappolano le “esche” biologiche che servono a innescare la reazione immunitaria...

Salute: Alzheimer, un nuovo bersaglio molecolare


Bloccare l’infiammazione dei neuroni per prevenire Alzheimer e Parkinson. Un nuovo...

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.