Dieta anti-Alzheimer?
Pesce, noci e verdure
fanno bene al cervello
Pesce, pollo, frutta, verdura e noci: ecco gli ingredienti della dieta anti-Alzheimer, che, a differenza di carne rossa e burro, riducono il rischio di sviluppare la malattia. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Archives of Neurology dai ricercatori della Columbia University di New York, negli Usa, guidati da Nikolaos Scarmeas.
La ricerca, durata quattro anni e condotta sulle abitudini alimentari di 2.148 soggetti di 65 anni, ha dimostrato che una dieta ricca di noci, pesce, pomodori, pollo, verdure crocifere (come broccoli e cavolfiori), verdure a foglia verde (come barbabietole, carote, sedano e lattuga) e scura (come bieta e spinaci) e povera invece di carne rossa, interiora e burro, risulta in grado di ridurre il rischio di Alzheimer del 38%.
Rosmarino e brahmi, le erbe-sprint per la memoria. Guarda la fotogallery
Un regime alimentare che riunisca questi alimenti, secondo gli autori, sarebbe infatti in grado di fornire un apporto adeguato di acidi grassi (quelli saturi, i monoinsaturi, gli omega-3 e gli omega-6), vitamine (la E e la B12) e folati, che, insieme, sarebbero in grado di proteggere l`organismo dall`insorgere della malattia.
La dieta anti-età: guarda la fotogallery
"Lo studio ha dimostrato che questa combinazione di alimenti influenza il livello di acidi grassi e vitamine - spiega Scarmeas -. In tal modo influenza anche il rischio di sviluppare l`Alzheimer".
La ricerca, durata quattro anni e condotta sulle abitudini alimentari di 2.148 soggetti di 65 anni, ha dimostrato che una dieta ricca di noci, pesce, pomodori, pollo, verdure crocifere (come broccoli e cavolfiori), verdure a foglia verde (come barbabietole, carote, sedano e lattuga) e scura (come bieta e spinaci) e povera invece di carne rossa, interiora e burro, risulta in grado di ridurre il rischio di Alzheimer del 38%.
Rosmarino e brahmi, le erbe-sprint per la memoria. Guarda la fotogallery
Un regime alimentare che riunisca questi alimenti, secondo gli autori, sarebbe infatti in grado di fornire un apporto adeguato di acidi grassi (quelli saturi, i monoinsaturi, gli omega-3 e gli omega-6), vitamine (la E e la B12) e folati, che, insieme, sarebbero in grado di proteggere l`organismo dall`insorgere della malattia.
La dieta anti-età: guarda la fotogallery
"Lo studio ha dimostrato che questa combinazione di alimenti influenza il livello di acidi grassi e vitamine - spiega Scarmeas -. In tal modo influenza anche il rischio di sviluppare l`Alzheimer".
di nadia comerci (14/04/2010)

- Seguici anche tramite Feed RSS