X

Ti potrebbe interessare anche

Una pelle elettronica contro il tumore al seno

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Pillsx

Minerali e vitamine:
integratori responsabili
del cancro al seno?

Assumere integratori di vitamine e minerali tutti i giorni potrebbe far aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno: è quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, e pubblicato sull`American Journal of Clinical Nutrition.
I ricercatori hanno seguito più di 35.000 donne di età compresa tra 49 e 83 anni per un periodo di dieci anni. Nel corso dello studio 974 donne si sono ammalate di cancro. Dall`incrocio dei dati rilevati su stile di vita, attività fisica, abitudine al fumo e alimentazione delle donne sotto osservazione è emerso che le signore di mezza età che avevano assunto regolarmente gli integratori avevano fatto registrare il 19% in più di probabilità di  sviluppare il tumore al seno.
Il legame tra l`uso di multivitaminici e l`insorgenza del tumore è risultato significativo, spiegano i ricercatori, anche quando sono stati presi in considerazione altri fattori di rischio per l`insorgenza del cancro come il fumo o la familiarità della malattia.
Gli esperti raccomandano però che è presto per preoccuparsi troppo: "Servono ulteriori studi per confermare i risultati ottenuti. I risultati dello studio potrebbero essere viziati in quanto si basano sulle dichiarazioni delle donne riguardo ai loro comportamenti passati, e quindi passibili del fenomeno statistico chiamato `recall bias`, l`errore sistematico dovuto alla differenza nell`accuratezza del ricordarsi eventi o esperienze passate".

di Miriam Cesta (15/04/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.