X

Ti potrebbe interessare anche

Neonati, cuore e reni: le domande dei lettori, le risposte di Pietro Bagolan

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
1

Bimbi prematuri: i probiotici
raddoppiano le possibilità
di sopravvivenza

Assumere una pappa arricchita con i probiotici potrebbe salvare la vita a migliaia di bambini nati prematuri. È quanto affermano, in uno studio pubblicato su Pediatrics, i ricercatori della University of Sydney, in Australia, secondo cui questi elementi sarebbero in grado di raddoppiare le possibilità di sopravvivenza dei neonati.
La ricerca è stata condotta su 2 mila bimbi nati prematuri di sei mesi, che sono stati nutriti con una pappa arricchita con i probiotici - i "batteri buoni" contenuti nello yogurt e in diversi latticini. Al termine dell`esperimento è emerso che l`assunzione dei probiotici aveva raddoppiato la percentuale di sopravvivenza dei piccoli. Dal momento che i bambini nati prematuri di più di sei mesi attualmente rappresentano il 3-4% di tutte le nascite, secondo gli studiosi sarebbe necessario estendere l`uso dei probiotici in tutti i reparti di maternità.
"Lo studio ha dimostrato che aggiungere i probiotici al nutrimento per i bimbi prematuri potrebbe evitare decine di migliaia di morti ogni anno - spiega William Tarnow-Mord, docente dell`Università di Sidney che ha guidato la ricerca -. Pertanto riteniamo che tutti i neonati venuti al mondo prima del tempo dovrebbero ricevere di routine la terapia probiotica".

di nadia comerci (22/04/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.